L'Anaunia: nelle Dolomiti, in Valle di Non

 

Anaunia è il nome romanico della zona della Valle di Non in cui ci troviamo. Area del Trentino da decenni conosciuta per la produzione di ottime mele, la Valle di Non ha da tempo riscoperto alcuni dei propri antichi prodotti enogastronomici, tra cui spicca il vitigno Groppello.

Vitigno autoctono a bacca nera, il Groppello offre una grappa corposa, i cui toni ricordano la dura vita di montagna e quei tempi, neppure troppo lontani, in cui la viticoltura era una delle principali fonti di sostentamento per gli abitanti della zona.

v

cartina anaunia terra della distilleria rossi daaaunia dallavalle 

Terra immersa nelle Dolomiti, la Valle di Non offre al visitatore esperienze assai varie: per gli amanti della natura vi sono sentieri nei boschi, il Canyon Rio Sass e il Parco Fluviale Novella; per coloro che vogliono scoprire la cultura locale vi è invece il Cammino Jacopeo d’Anaunia, itinerario che si muove tra i vari borghi della Valle raggiungendo palazzi di interesse storico, musei, chiese e santuari. E proprio a Revò, paese della distilleria, si trova Casa Campia, storica residenza di nobiluomini locali periodicamente teatro di mostre e esposizioni. vvvvvvvvv